< indietro

Preghiera di Fratel Cosimo a S. Emidio, vescovo e martire, protettore contro il terremoto.

O glorioso e amato S. Emidio, invitto martire e apostolo invincibile della fede, nostro particolare protettore, tu che con ardente zelo propagasti il messaggio del Vangelo di Gesù Cristo, ascolta oggi la nostra preghiera che con tanta fiducia a te rivolgiamo.

O grande taumaturgo e protettore potente, intercedi per noi presso il trono del Dio altissimo, affinché in questo tempo di poca fede e di crudele malvagità, prendendo esempio da te, possiamo testimoniare con eroico coraggio e perfino con la propria vita la nostra fede. Ottienici con la tua valida ed efficace intercessione quell'amore ardente verso Gesù Cristo e la Vergine Santissima, di cui il tuo cuore fu pieno ed infiammato. Aiutaci a conformare sempre più la nostra vita, secondo la volontà del Signore e impetraci dal suo cuore paterno e misericordioso, di perseverare santamente nella preghiera e nel servizio di Dio e dei fratelli.

O insigne e valoroso martire di Cristo, in te noi confidiamo e riponiamo ogni nostra speranza, e con piena fiducia ti chiediamo, anche se indegni e immeritevoli, di accompagnarci sempre con il tuo patrocinio nell'aspro cammino di questo esilio terreno, soccorrici nelle prove della vita affinché non ci lasceremo mai vincere dalle difficoltà e dallo scoraggiamento.

O glorioso santo martire Emidio, ti chiediamo ancora supplichevoli di estendere la tua protezione e la tua benedizione su tutti noi, sulle nostre famiglie, le nostre città, e per il tuo atroce martirio di liberarci dall'orrendo flagello del terremoto e da qualunque altro male e pericolo.

O amabilissimo S. Emidio, degnati di accogliere la nostra preghiera e donaci di vivere una vita pacifica e serena, in attesa della chiamata del Signore, e quando sarà giunto il momento estremo, sorretti da te andremo con gioia incontro al Signore nel Regno dei Cieli. Amen

S. Emidio, vescovo e martire, prega per noi.

< indietro