< indietro

PREGHIERE DELLA SERA

Al termine della giornata il cristiano ringrazia Dio per i doni che gli sono stati concessi, chiede perdono per non averli bene usati e invoca la protezione divina per la notte, abbandonandosi nelle mani di Dio.

ATTO DI ADORAZIONE

Ti adoro, mio Dio e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questo giorno. Perdonami il male oggi commesso e accetta a tua gloria il bene che ho compiuto. Ti affido in questa notte la mia anima e il mio corpo. Accetta i battiti del mio cuore come atti di amore per te. Allontana da me le insidie del demonio. I tuoi santi Angeli mi custodiscano nella pace. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Agli agonizzanti che in questa notte morranno dona il Paradiso. Le anime dei defunti, per la tua misericordia, riposino in pace. Amen.

1 Padre, Ave e Gloria.

AL SACRO CUORE DI GESÙ

O Cuore di Gesú, a te raccomando in questa notte l'anima e il corpo, affinché dolcemente in te riposino. E poiché durante il sonno non potró lodare il mio Dio, tu degnati di farlo per me, in modo che quanti saranno i battiti del mio cuore in questa notte, tante siano le lodi che tu darai alla SS. Trinitá. Amen.

A MARIA SANTISSIMA

Ti saluto, o Maria Immacolata, Figlia dell'eterno Padre, e ti prego di darmi la puritá nei pensieri.
Ti saluto, o Maria Immacolata, Madre dell'eterno Figlio, e ti prego di darmi la puritá di parole.
Ti saluto, o Maria Immacolata, Sposa dello Spirito Santo, e ti prego di darmi la puritá nelle opere.

ESAME DI COSCIENZA

Illumina, o Signore, il mio cuore e la mia mente, perché possa conoscere bene i miei peccati e detestarli.

Raccolto alla presenza di Dio, esamina diligentemente la tua coscienza sui peccati commessi durante il giorno e domanda ne perdono a Dio.

ATTO DI DOLORE

Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perché peccando ho meritato i tuoi castighi, e molto piú perché ho offeso te, infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo, col tuo santo aiuto di non offenderti mai piú e di fuggire le occasioni prossime di peccato. Signore, misericordia, perdonami.

INVOCAZIONI

Gesú, Giuseppe e Maria, vi dono il cuore e l'anima mia!
Gesú, Giuseppe e Maria, assistetemi nell'ultima agonia!
Gesú, Giuseppe e Maria, spiri in pace con voi l'anima mia!

L'ETERNO RIPOSO

L'eterno riposo dona loro, o Signore, e splenda ad essi la luce perpetua. Riposino in pace. Amen.

< indietro