< indietro

PREGHIERE DEL MATTINO

Il cristiano fin dal momento del suo risveglio, santifica i primi istanti della giornata, ringraziando il Signore e affidando a lui la giornata con il suo lavoro, le occupazioni e le preoccupazioni, le gioie e le sofferenze.

ATTO DI ADORAZIONE

Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte. Ti offro le azioni della giornata: fà che siano tutte secondo la tua volonta per la tua maggior gloria. Preservami dal peccato e da ogni male. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Degnati, o Signore, di ricompensare con la vita eterna tutti quelli che mi fanno del bene nel tuo nome. Converti i peccatori, consola gli infermi, gli afflitti, i carcerati nelle loro tribolazioni. Agli agonizzanti che oggi morranno dona il Paradiso. Concedi il riposo eterno ai fedeli defunti. Amen.

1 Padre, Ave e Gloria.

ATTO DI FEDE

Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo fermamente tutto quello che tu hai rivelato e la santa Chiesa ci propone a credere. Ed espressamente credo in te, unico vero Dio in tre Persone uguali e distinte, Padre, Figlio e Spirito Santo. E credo in Gesù Cristo, Figlio di Dio, incarnato e morto per noi, il quale dará a ciascuno, secondo i meriti, il premio o la pena eterna. Conforme a questa fede voglio sempre vivere. Signore, accresci la mia fede.

ATTO DI SPERANZA

Mio Dio, spero dalla tua bontá, per le tue promesse e per i meriti di Gesú Cristo, nostro Salvatore, la vita eterna e le grazie necessarie per meritarla con le buone opere, che io debbo e voglio fare. Signore, che io possa goderti in eterno.

ATTO DI CARITÀ

Mio Dio, ti amo con tutto il cuore sopra ogni cosa, perché sei bene infinito e nostra eterna felicità; e per amor tuo amo il prossimo come me stesso, e perdono le offese ricevute. Signore, che io ti ami sempre piú.

CONSACRAZIONE ALL'IMMACOLATA

Vergine Immacolata, Madre mia Maria, io rinnovo a te, oggi e per sempre, la consacrazione di tutto me stesso, perché tu disponga di me per il bene delle anime. Solo ti chiedo, o mia Regina e Madre della Chiesa, di cooperare fedelmente, come degno milite, alla tua missione, per l'avvento del regno di Gesú nel mondo. Ti offro pertanto, o Cuore Immacolato di Maria, le preghiere, le azioni e i sacrifici di questo giorno secondo le intenzioni suggerite.

O Maria, concepita senza peccato, prega per noi che a te ricorriamo, e per quanti a te non ricorrono, in particolare per i nemici della santa Chiesa e per quelli che ti sono raccomandati.

< indietro